L’Unione Ticinese del 2023 è molto diversa da quella del 1874. Un terzo dei circa 110 soci proviene dalle vecchie famiglie di appartenenza, un terzo è composto dai nuovi arrivati ma il 40% non ha con il Ticino legami di sangue. Sono persone che amano il cantone e la sua cultura per motivi diversi
UT in the News
Read what they say about us
-
Corriere del Ticino
-
laRegione
-
Teleticino
“L’Unione ticinese (UT) offre un punto di riferimento per gli svizzeri italiani di passaggio o stabilitisi a Londra, per i loro discendenti che desiderano conoscere meglio il paese dal quale sono venuti i loro antenati, ma anche per i britannici e chiunque altro apprezzi il Ticino e la Svizzera italiana.
Fondata come società di mutuo soccorso, inizialmente aperta solo agli uomini, l’UT ha saputo conservare fino ad oggi i valori fondanti delle origini, il senso della comunità, la tutela della memoria così come del patrimonio.
Swiss Community
February marked the official month of celebrations for the Unione Ticinese on its 150th jubilee. Three days filled with meaningful events were organised with the aim of ‘bridging’ a temporal gap to connect the past and traditions with the present and future of the club.
Una presenza istituzionale ticinese a Londra dà un segnale forte in un momento chiave per le relazioni economiche fra Svizzera e Regno Unito, vista la recente sigla degli accordi di libero scambio. Avere interlocutori diretti sul posto rappresenta sempre e indubbiamente un grosso vantaggio.
The Swiss Observer
L’Unione Ticinese, questo simbolo londinese della nostra perla meridionale, vivrà e fiorirà sempre: refugio per tutti coloro che, lontani dei nostri monti, cercheranno, in mezzo alla nebbia del Nord, un piccolo luogo delizioso ove troveranno lo spirito sereno ed ispirante dei campi innaffiati del Ticino.
Switzerland in the UK & Ireland
Unione Ticinese celebrates its 140th anniversary in February. One of the club’s longest-serving members, Joe Broggini, recalls some of his favourite moments at a club that almost seemed like his second home.
Swiss info
The Gatti family left an important imprint on the history of Ticinese emigration by founding the Unione Ticinese in London in 1874.